Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Foggia (PTCP)

    La difficile ricerca di un assetto territoriale che favorisca il benessere sociale ed economico, senza produrre ulteriori squilibri con il contesto ambientale, richiede scelte radicalmente differenti da quelle del passato.
    L’efficiente utilizzo del patrimonio edilizio e infrastrutturale esistente e l’obiettivo del minor consumo di suolo costituiscono la premessa e la cornice in cui si colloca il Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Foggia (PTCP): un nuovo piano di riferimento per selezionare, promuovere e attivare le iniziative della Provincia e degli enti locali, coordinando le iniziative locali e integrando la pianificazione territoriale, le pianificazioni di settore e la programmazione socio-economica.

    Affinché la Provincia possa emanciparsi e fare fronte ai segnali di declino, è infatti necessaria una strategia unitaria che sia strettamente coordinata con le iniziative regionali e nazionali in un’ottica di piena ed effettiva collaborazione. Dai trasporti alla rete ecologica, dalle politiche per il turismo a quelle per l’agricoltura, dalla produzione dell’energia allo smaltimento dei rifiuti, non c’è settore dove non sia necessario agire in modo coordinato, facendo convergere gli sforzi di tutti verso obiettivi il più possibile coerenti fra loro.

    Al contempo, il mosaico di aree che compongono la Provincia deve informare le strategie del PTCP, alimentando un rapporto virtuoso tra le realtà locali e la Provincia nel suo complesso. Attraverso il Piano s'intende favorire un rapporto di collaborazione più stretta tra enti locali, sia sviluppando iniziative promosse alla scala locale, ma coordinate e messe in rete al livello provinciale, sia concepite unitariamente, ma declinate, specificate e arricchite alla scala locale.

    È infine necessario “aprire all’esterno” le politiche di governo del territorio: da un lato occorre allargare lo sguardo oltre i confini provinciali per connettere le scelte provinciali con la pianificazione regionale e nazionale; dall’altro lato, occorre:

    • incentivare e stimolare la cooperazione dei Comuni per formare "agende" condivise di progetti
    • assicurare il coordinamento delle iniziative settoriali promosse dalla Provincia e dagli altri enti pubblici
    • promuovere la formazione di progetti integrati con cui specificare localmente le scelte previste da Regione e Provincia.

    Conferenze, accordi e intese non possono e non devono essere momenti rituali. La capacità di trovare soluzioni concrete ai problemi specifici evidenziati nel PTCP e non riconducibili agli ambiti e ai settori di competenza dei singoli soggetti, sarà il vero banco di prova per misurare l’efficacia di queste forme di co-pianificazione.

    Norme

    Il Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Foggia è l’atto di programmazione generale del territorio provinciale. Definisce gli indirizzi strategici e l’assetto fisico e funzionale del territorio con riferimento agli interessi sovracomunali.
    Il Piano deve:

    • tutelare e valorizzare i territorio rurale, le risorse naturali, il paesaggio e il sistema insediativo d’antica e consolidata formazione
    • contrastare il consumo di suolo
    • difendere il suolo con riferimento agli aspetti idraulici e a quelli relativi alla stabilità dei versanti
    • promuovere le attività economiche nel rispetto delle componenti territoriali storiche e morfologiche del territorio
    • potenziare e interconnettere la rete dei servizi e delle infrastrutture di rilievo sovracomunale e il sistema della mobilità
    • coordinare e indirizzare gli strumenti urbanistici comunali.

    Il documento sulle norme, scaricabile in formato pdf, descrive il contesto, le funzioni e l'attuazione del PTCP, soffermandosi su:

    • l'integrità fisica e l'identità culturale del territorio
    • l'assetto del territorio provinciale.

    In appendice si trovano anche:

    • le schede relative agli Ambiti Paesaggistici
    • le schede relative ai Piani Operativi Integrati (POI)
    • l'inventario fenomeni franosi Progetto IFFI.

    Relazione generale

    La relazione generale del PTCP descrive il quadro conoscitivo del territorio provinciale sotto diversi punti di vista (culturale, ambientale, socio-economico), sottolineando le varie competenze a livello regionale, nazionale o comunale.

    È importante, però, tenere presente che per un efficace governo del territorio occorre seguire giorno per giorno le trasformazioni fisiche e funzionali del territorio per conoscerle, interpretarle e correggere man mano le anomalie. Per un buon monitoraggio occorre:

    • una periodica e più completa possibile revisione del quadro conoscitivo
    • la partecipazione di tutti i settori della pubblica amministrazione che producono informazioni territoriali
    • la capacità di sistematizzare e utilizzare le informazioni in modo mirato.

    Il documento è scaricabile in formato pdf.

    Monografie di settore

    Ogni monografia descrive, in modo approfondito, un settore tematico della Provincia di Foggia.
    Ogni documento, scaricabile in formato pdf, contiene la metodologia di lavoro, l'inquadramento generale, qualche cenno storico, i principali punti di interesse o di criticità del settore trattato ed eventuali considerazioni conclusive o studi di fattibilità.

    • risorse agroforestali e dei paesaggi rurali
    • caratteristiche fisiche del territorio
    • beni culturali
    • sistema della mobilità
    • struttura socio economica

    Valutazione Ambientale Strategica

    La valutazione ambientale strategica (VAS) è un processo sistematico che valuta le conseguenze sul piano ambientale delle azioni proposte – politiche, piani o iniziative nell’ambito di programmi nazionali, regionali e locali – in modo che queste siano incluse e affrontate, alla pari delle considerazioni di ordine economico e sociale, fin dalle prime fasi (strategiche) del processo decisionale. La VAS ha quindi l’obiettivo di valutare gli effetti ambientali dell’attuazione di determinati piani e programmi durante la loro elaborazione e prima della loro adozione, verificando la coerenza con gli obiettivi di sostenibilità delle proposte programmatiche e pianificatorie.

    Il documento e i relativi allegati che compongono la valutazione ambientale strategica (VAS) sono scaricabili in formato pdf.

    Vulnerabilità degli acquiferi 1 foglio in scala 1:130.000

    Sistema delle qualità scala 1:150.000

    Sistema insediativo e della mobilità scala 1:150.000