Comunicare la cessazione dell'attività di gestione rifiuti

Attraverso questo modulo, il Gestore comunica la cessazione definitiva dell’attività di un impianto autorizzato per il trattamento dei rifiuti, ai sensi del Decreto legislativo 03/04/2006, n. 152, art. 208.

Il modulo deve essere compilato in ogni sua parte e corredato dalla documentazione elencata nella sezione «Moduli da compilare e documenti da allegare».

Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Procura
L'istanza può essere presentata da un procuratore, che deve sottoscrivere la Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa dal procuratore.

Accedere al servizio

Moduli da compilare e documenti da allegare
Comunicazione della cessazione dell’attività di gestione rifiuti
Copia del documento d'identità
Dichiarazione del gestore resa ai sensi del DPR n.445/2000 attestante la data di cessazione attività
Piano di dismissione dell’impianto se previsto nel progetto autorizzato
Relazione tecnica dettagliata in coerenza con il piano di dismissione dell’impianto delle operazioni effettuate fino alla data di cessazione, con descrizione dei flussi di rifiuti e della situazione finale dell’impianto
(In particolare: 1. Descrizione delle operazioni di chiusura e smantellamento degli impianti; 2. Modalità di smaltimento o recupero di eventuali materiali residui e rifiuti presenti sul sito; 3. Misure di sicurezza per prevenire rischi ambientali o sanitari)
Documentazione comprovante la corretta gestione/smaltimento finale
(mediante: copia registro di carico e scarico rifiuti (ultimo trimestre), completo di tutte le annotazioni fino alla data di cessazione; ultimi formulari (FIR) relativi ai rifiuti in uscita)
Richiesta cancellazione dal Registro Imprese (CCIAA) per attività di gestione rifiuti
Eventuali comunicazioni già inoltrate ad ARPA o albo gestori ambientali
Documentazione fotografica dell’impianto post cessazione, con planimetria riportante i punti di ripresa fotografica (almeno n. 4 foto ai vertici del sito) che attesti l’assenza di rifiuti nell’impianto, lo stato dei piazzali, impianti e aree di stoccaggio
Dichiarazione tecnica asseverata attestante l’avvenuta messa in sicurezza dell’impianto e dell’area, sottoscritta da tecnico abilitato (es. ingegnere, geologo)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 21/10/2025 14:23.22