Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Chiedere il rilascio dell'autorizzazione sismica

Chiedere il rilascio dell'autorizzazione sismica

Attenzione: per presentare questa pratica seleziona la Provincia di Foggia come amministrazione destinataria nel menu in alto a sinistra.

L'autorizzazione sismica è necessaria per qualsiasi tipo di costruzione nelle aree sottoposte a rischio sismico, come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380, del Decreto ministeriale 14/01/2008 (NTA - Norme Tecniche per le Costruzioni) e dell'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 20/03/2003, n. 3274

L'autorizzazione costituisce atto autonomo e preliminare per rilasciare il permesso di costruire o gli altri titoli che legittimano l'intervento dal punto di vista urbanistico-edilizio (Circolare regionale 06/07/2010, n. AOO_064_06/07/2010-0063622).

Denuncia di opere in conglomerato cementizio armato naturale, precompresso e a struttura metallica

Le opere in conglomerato cementizio armato, normale e precompresso e a struttura metallica devono essere denunciate dal costruttore prima del loro inizio (articolo 65 del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380). All'interno della domanda di autorizzazione sismica è possibile richiedere che la documentazione allegata sia valida anche come deposito della denuncia di opere in conglomerato cementizio armato, normale e precompresso e a struttura metallica.

Classificazione sismica della Provincia di Foggia

L’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri 20/03/2003, n. 3274 specifica che tutti i Comuni della Provincia di Foggia ricadono in zone sismiche classificate ad alta e media sismicità, quindi in zona 1 o zona 2.

La Provincia di Foggia è l'ente competente al rilascio dell'autorizzazione

La Provincia di Foggia è l'ente competente al rilascio dell'autorizzazione sismica (Decreto del Presidente della Giunta regionale 29/01/2010, n. 769 e Decreto del Presidente della Giunta regionale 23/02/2010, n. 177). 

Approfondimenti

Varianti sostanziali

Nel caso di varianti sostanziali, (varianti che comportano significative variazioni degli effetti dell’azione sismica o delle resistenze delle strutture o della loro duttilità), i relativi lavori non potranno essere eseguiti prima dell’ottenimento dell'autorizzazione sismica in variante. 

Varianti non sostanziali

Le varianti non sostanziali definite dalla Deliberazione della Giunta regionale 03/06/2010, n. 1309 possono essere realizzate nel corso dei lavori, senza il preventivo rilascio dell'autorizzazione sismica. 

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Edilizia sismica

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 16:36.20