Cosa è il formato FDF?

L'acronimo di FDF è "Forms Data Format", letteralmente "Formato Dati per Moduli". I file con questo formato sono ottimizzati per trasportare semplici definizioni di dati e valori, molto più leggeri e snelli rispetto ad altri formati simili e fortemente integrabili con diverse tecnologie.

Questa estensione ricorda il più familiare PDF. Entrambi gli standard sono infatti di proprietà dell'Adobe System, con l'unica differenza che il formato FDF è derivato dal formato PDF semplicemente separando i dati "variabili" dal layout che li ospiterà: questo permette, per esempio, di poter cambiare l'impaginazione senza dover rigenerare o invalidare i documenti creati antecedentemente.

Tutti i file FDF sono tranquillamente consultabili con il software Adobe Reader o un suo equivalente che supporti lo standard PDF dalla versione 1.3 o successive. Se non riuscissi comunque a visualizzarli correttamente prova a capire se il tuo caso rientra tra quelli già riscontrati e risolti!