Come si predispone la documentazione da allegare alla procura?

L'ente ha previsto la possibilità di affidare a un procuratore l'incarico per la presentazione telematica della pratica affidando ad un soggetto terzo ai sensi dell’articolo 1392 del Regio Decreto 16/03/1942, n. 262 "Codice Civile", la quale prevede la sottoscrizione digitale e la presentazione telematica della pratica all'ufficio competente.

Si ricorda che in questo caso, la conservazione in originale, in nome e per conto dei soggetti rappresentati, della documentazione originale deve essere localizzata presso la sede del procuratore

Per presentare un'istanza in qualità di procuratore dovrai seguire i semplici passaggi di seguito elencati.

Dovrai innanzitutto ottenere l'incarico di procuratore...

Per dimostrare di aver ottenuto l'incarico di procuratore dovrai:

1. scaricare, stampare e far sottoscrivere con firma autografa da ciascun soggetto rappresentato il modello di conferimento dell'incarico per la presentazione telematica dell'istanza, facendosi inoltre consegnare, da ciascuno di essi, copia del documento di identità in corso di validità.
  2. scannerizzare tutti i moduli compilati e le copie dei documenti d'identità ottenendo due distinti file in formato PDF: un file contenente tutti i modelli di conferimento dell'incarico per la presentazione telematica dell'istanza e un file contenente tutte le copie dei documenti d'identità.
  3. firmare digitalmente entrambi i file.
  4. SI PRECISA CHE LA PROCURA E' AMMESSA UNICAMENTE AL COMMITTENTE PER LA FIRMA DELL'ISTANZA E L'INVIO TELEMATICO,  PERTANTO NON E' AMMISSIBILE PER GLI ATTI TECNICI A FIRMA DEI PROFESSIONISTI E DELL'IMPRESA ESECUTRICE.

...poi potrai procedere con la compilazione dell'istanza

Una volta completata predisposta la documentazione relativa alla nomina del procuratore, il procuratore può procedere con la compilazione telematica dell'istanza.

Attenzione! anche se ci si avvale di un procuratore, il soggetto citato all'interno del modulo principale (sezione "Il sottoscrivente") deve essere comunque il richiedente, pertanto la compilazione dell'istanza deve comunque avvenire a suo nome e con l’indicazione dei suoi dati. Il procuratore ha la sola funzione di sottoscrizione digitale e/o di presentazione telematica.

...e infine dovrai farti identificare dal portale prima di procedere con l'invio dell'istaza

Ora che tutti i moduli richiesti per la presentazione dell'istanza sono stati compilati, il procuratore può procedere anche con la compilazione del modello di accettazione dell'incarico per la sottoscrizione digitale/l'invio telematico dell'istanza, presente all'interno della schermata con il semaforo:

Dopo aver compilato il modulo di accettazione dell'incarico, è necessario scaricare il PDF generato, firmarlo digitalmente e ricaricarlo sul portale assieme alla documentazione di cui alla fase 1 (il modello di conferimento dell'incarico per la presentazione telematica dell'istanza e le copie dei documenti d'identità).

Attenzione! Non sarà possibile caricare i documenti relativi all'istanza (modulo principale, moduli secondari e allegati) firmati dal procuratore finchè quest'ultimo non ha predisposto correttamente tutta la documentazione relativa alla procura (seguendo queste tre fasi).