



Per poter generare firme digitali hai bisogno di un dispositivo sicuro per la generazione delle firme (una smartcard o un token USB). Se usi una smart card hai bisogno che al tuo computer sia collegato l'apposito lettore; se invece usi un token USB devi semplicemente inserirlo in una delle porte disponibili.
Se non hai un dispositivo di firma, devi assolutamente procurartene uno!
Il software è in grado di interagire con il dispositivo di firma per gestirlo (ad esempio per cambiare il PIN) e per generare le firme.
Attento: devi usare il software distribuito da chi ha emesso il certificato che userai per firmare!
Per intenderci:
Nelle guide alla presentazione delle istanze è indicato con chiarezza l'elenco dei documenti e degli allegati da produrre per la presentazione di ogni istanza.
Quando compili un'istanza on-line il sistema controlla che la firma apposta sui documenti sia effettivamente quella dei dichiaranti, cioè quelli che hanno compilato i quadri "io sottoscritto".
In tutti i casi devi ragionare come per la tradizionale presentazione cartacea di un'istanza: se il documento cartaceo doveva essere sottoscritto da un soggetto, lo stesso soggetto dovrà appore la propria firma digitale alla versione digitale del documento.
Le istanze non possono essere sottoscritte da un procuratore!
Il formato richiesto per la presentazione di moduli e allegati è il PDF/A.
I documenti infatti non devono poter esser modificati dopo che sono stati firmati.
E ora devi porti la domanda fatidica:
devo firmare con firma digitale o con firma elettronica avanzata?
Ricorda che:
Lo Sportello telematico unificato | Diritti e Privacy | Credits |
Copyright © Provincia di Foggia - P.IVA 00374200715 - All rights reserved |