Pagare gli oneri istruttori per le pratiche ambientali

Approfondimenti

Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)

Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) - autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera

Al momento di presentazione dell'istanza è necessario allegare un documento che attesti l'avvenuto versamento degli oneri istruttori previsti per il rilascio dell'autorizzazione (Legge regionale 14/06/2007, n. 17)

Tipologia istanza

Importo progetto

Tariffa

Nuovo impianto

fino a 200.000,00 €

50,00 €

da 200.000,00 € a 5.000.000,00 €

0,025% dell'importo del progetto

oltre 5.000.000,00 €

1.250,00 € + 0,005% parte eccedente 5.000.000,00 €

Adeguamento integrazione

200,00 €

40% della tariffa definita per la procedura di nuovo impianto

Rinnovo autorizzazione

300,00 €

10% della tariffa definita per la procedura di nuovo impianto

 

Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) - Comunicazione per operazioni di smaltimento e recupero rifiuti

La presentazione della comunicazione non è soggetta al pagamento di oneri istruttori.

Autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera

Al momento di presentazione dell'istanza è necessario allegare un documento che attesti l'avvenuto versamento degli oneri istruttori previsti per il rilascio dell'autorizzazione (Legge regionale 14/06/2007, n. 17)

Tipologia istanza

Importo progetto

Tariffa

Nuovo impianto

fino a 200.000,00 €

50,00 €

da 200.000,00 € a 5.000.000,00 €

0,025% dell'importo del progetto

oltre 5.000.000,00 €

1.250,00 € + 0,005% parte eccedente 5.000.000,00 €

Adeguamento integrazione

200,00 €

40% della tariffa definita per la procedura di nuovo impianto

Rinnovo autorizzazione

300,00 €

10% della tariffa definita per la procedura di nuovo impianto

Comunicazione per operazioni di smaltimento e recupero rifiuti

La presentazione della comunicazione non è soggetta al pagamento di oneri istruttori.

Valutazione di Impatto Ambientale (VIA), verifica di assoggettabilità a VIA e Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA)

Al momento di presentazione della domanda è necessario allegare un documento che attesti l'avvenuto versamento degli oneri istruttori previsti (Legge regionale 14/06/2007, n. 17).

Tipo di procedimento

Importo progetto

Tariffa

Note

 

Valutazione di impatto ambientale (VIA)

 

 

• fino a 200.000,00 €

100,00 €

In caso di contestuale procedimento di Autorizzazione Integrata Ambientale, il costo di istruttoria per il procedimento VIA non è dovuto 

• da 200.001,00 €

a 5.000.000,00 €

0,03% dell’importo di progetto

In caso di contestuale procedimento di Autorizzazione Integrata Ambientale, il costo di istruttoria per il procedimento VIA non è dovuto

• da 5.000.001,00 €

a 20.000.000,00 €

1.500,00 € + 0,005% parte eccedente
5.000.000,00 €

In caso di contestuale procedimento di Autorizzazione Integrata Ambientale, il costo di istruttoria per il procedimento VIA non è dovuto

• oltre 20.000.001,00 €

2.250,00 € + 0,001% parte eccedente
20.000.000,00 €

In caso di contestuale procedimento di Autorizzazione Integrata Ambientale, il costo di istruttoria per il procedimento VIA non è dovuto

Verifica assoggettabilità a VIA

-

30% della tariffa definita per la procedura VIA

In caso di rinvio a VIA tale importo viene considerato utile ai fini del successivo procedimento

Valutazione di incidenza ambientale (VINCA)

-

50% della tariffa definita per la procedura VIA

Procedure singole di valutazione di incidenza
​​​​​​​Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA)

Al momento di presentazione dell'istanza è necessario allegare un documento che attesti l'avvenuto versamento degli oneri istruttori previsti per il rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale (Legge regionale 14/06/2007, n. 17, all. 1).

Tipologia imprese così come definite dal Regolamento CE 70/2001

Tariffa stralcio, nelle more determinazioni statali

Note

Piccole imprese

1.500,00 €

In caso di contestuale procedimento di VIA, la presente tariffa ricomprende anche il costo di istruttoria della VIA

Medie imprese

2.500,00€

In caso di contestuale procedimento di VIA, la presente tariffa ricomprende anche il costo di istruttoria della VIA

Grandi imprese

4.000,00 €

In caso di contestuale procedimento di VIA, la presente tariffa ricomprende anche il costo di istruttoria della VIA

Autorizzazione unica per impianti di smaltimento e recupero di rifiuti

Al momento di presentazione dell'istanza è necessario allegare un documento che attesti l'avvenuto versamento degli oneri istruttori previsti per il rilascio/adeguamento/rinnovo dell'autorizzazione unica (Legge regionale 14/06/2007, n. 17, all. 1)

Tipologia istanza

Tipologia progetto

Potenzialità impianto

Tariffa

Nuovo impianto

Discarica/smaltimento

Fino a 100.000 m3

500,00 €

 

 

Oltre 100.000 m3

1.000,00 €

 

Impianto di trattamento intermedio per lo smaltimento

-

1.000,00 €

 

Impianto di incenerimento

-

2.500,00 €

 

Impianto stoccaggio

-

1.000,00 €

 

Impianto di trattamento intermedio per il recupero

-

Ridotta del 50% rispetto ad impianti di trattamento per lo smaltimento

Adeguamento integrazione

-

-

60% della tariffa definita per nuovo impianto

Rinnovo autorizzazione

-

-

20% della tariffa definita per nuovo impianto

Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 16:36.20