Istanze per le autorizzazioni paesaggistiche

Istanze presentabili per l'edilizia sismica

Istanze presentabili per l'ambiente

Istanze presentabili per la gestione delle risorse idriche

Pagamento di diritti, oneri ed imposta di bollo

Segnalazione, reclamo, suggerimento o apprezzamento alla Pubblica Amministrazione

Descrizione dell'attività
Cos'è: 

Trasmissione di segnalazione o reclamo

Gestire in modo efficace una segnalazione significa dotarsi di “sensori” che evidenziano, in modo tempestivo, i punti deboli nei vari livelli della struttura, offrendo possibilità altrettanto rapide di recupero e correzione.
Per questo motivo, l
'ente mette a disposizione una procedura veloce per gestire reclami, segnalazioni, suggerimenti e apprezzamenti ricevuti dai cittadini. È uno strumento sensibile e indispensabile per rilevare e rispondere rapidamente alle situazioni espresse di disagio, insoddisfazione o apprezzamento. Consente inoltre di analizzare le esigenze per contribuire al monitoraggio e al miglioramento della qualità dei servizi offerti dal punto di vista dell’utenza. 

La segnalazione è una comunicazione con cui il cittadino segnala una situazione di criticità e/o disservizio della quale l’ente è direttamente o indirettamente responsabile. 
Il reclamo è un'espressione di disagio manifestata dal cittadino: evidenzia il malfunzionamento di un servizio di cui l'ente può essere direttamente o indirettamente responsabile.
Il suggerimento è qualsiasi comunicazione da parte del cittadino finalizzata a migliorare la qualità della vita cittadina o dei servizi offerti. 
L'apprezzamento è qualsiasi comunicazione da parte del cittadino che evidenzia una positività della qualità della vita cittadina o dei servizi offerti. 
Lo sportello telematico segue anche l'iniziativa del Dipartimento della funzione pubblica "Mettiamoci la faccia": serve per rilevare in maniera sistematica la soddisfazione degli utenti attraverso l'utilizzo delle interfacce emozionali o emoticon. "Mettiamoci la faccia" misura la qualità percepita dai cittadini dei numerosi servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni on-line in modo molto semplice e intuitivo. Esprimi ora il tuo giudizio!
Domande e comunicazioni
Documentazione necessaria alla presentazione dell'istanza.
Informazioni sull'istanza
Iter del procedimento: 

La segnalazione, il reclamo, il suggerimento o l'apprezzamento verrà trasmesso all'ufficio competente che, se necessario, provvederà a dare la risposta al segnalante entro il termine massimo di 30 giorni.

Sede Legale
Piazza XX Settembre, n. 20 - 71100 Foggia
Telefono: +39 0881 7911111
Fax: +39 0881 720007

 

Partita IVA
00374200715

 

E-mail: provincia@provincia.foggia.it

E-mail PEC: protocollo@cert.provincia.foggia.it

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