Come faccio a presentare un'istanza di cambio dei soggetti coinvolti nel procedimento, deposito del certificato di collaudo, deposito della relazione a strutture ultimate, inizio dei lavori o fine dei lavori tramite il portale?

Per presentare questa istanza devi accedere all'istanza di autorizzazione sismica compilata sul portale e generare una nuova istanza. Le istanze in cartaceo presentate prima del 1° gennaio 2015 dovrano essere concluse sempre in cartaceo, pertanto l'inizio dei lavori e gli altri procedimenti fino al collaudo statico dovranno essere presentate solo in cartaceo.

Segui questi semplici passi:

• accedi alla schermata con il semaforo dell'istanza inviata e vai nella sezione "Genera un'istanza partendo da questa"

Come faccio a generare una nuova istanza a partire da una già inviata?

• all'interno del menù a tendina sotto "Genera la seguente istanza:" potrai scegliere se generare un'istanza di autorizzazione sismica in variante oppure generare una nuova istanza differente da quella iniziale.

Come faccio a generare una nuova istanza a partire da una già inviata?
Se deciderai di generare un'
istanza di autorizzazione sismica in variante, lo sportello creerà automaticamente una nuova istanza uguale a quella iniziale con tutti i campi precompilati. All'interno di questa istanza troverai, però, il semaforo rosso: prima di inviarla nuovamente, dovrai rientrare in compilazione di tutti i moduli telematici e ricaricare tutti gli allegati richiesti.

Se, invece, deciderai di generare una nuova istanza differente da quella iniziale, lo sportello creerà automaticamente una nuova istanza con alcuni campi precompilati, in funzione delle informazioni che avevi inserito nell'istanza iniziale. Anche all'interno di questa istanza troverai, però, il semaforo rosso: prima di inviarla nuovamente, dovrai rientrare in compilazione di tutti i moduli telematici e caricare tutti gli allegati richiesti.