Come faccio a ottenere la Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS)?

TS-CNS

La Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi (TS–CNS) è uno strumento innovativo per facilitare e agevolare nel quotidiano il rapporto tra cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione.

La TS-CNS è valida come:

• tessera sanitaria nazionale
  • tessera europea di assicurazione malattia perchè sostituisce il modello E-111 e garantisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi
  • tesserino del codice fiscale.

La TS-CNS garantisce, nel rispetto della privacy, il riconoscimento dell’identità di una persona e  permettono di firmare elettronicamente i documenti e le richieste da inviare alla Pubblica Amministrazione. Grazie infatti alle sue “chiavi d’accesso” è possibile compiere operazioni che richiedono comunemente lunghe code agli sportelli, contribuendo così a ridurre i tempi d’attesa e a migliorare la qualità e l’efficienza del servizio pubblico.

La TS-CNS è gratuita e viene spedita direttamente a casa a tutti i cittadini iscritti al Sistema Sanitario Nazionale. Al momento della consegna è già attiva: infatti gli operatori possono accedere ai dati memorizzati sulla tessera per utilizzarli a fini amministrativi.

La TS-CNS ha validità di sei anni o pari alla durata del permesso di soggiorno.

Se hai bisogno di un duplicato della tua TS-CNS, devi inviare una richiesta attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate. La stessa cosa vale se possiedi una Tessera Sanitaria senza microchip e vuoi ottenere una TS-CNS.

Per accedere ai servizi pubblici on-line, è necessario invece attivare la TS-CNS presso uno degli sportelli abilitati della propria regione di appartenenza.

Come ottenere il PIN della tua TS-CNS?