Comunicazione di campagna di attività di smaltimento o recupero di rifiuti tramite impianto mobile

Descrizione dell'istanza
Cos'è:

Le imprese che intendono svolgere singole campagne di attività di smaltimento o di recupero di rifiuti tramite impianto mobile, autorizzato in via definitiva ai sensi dell'articolo 208, comma 15 del Decreto Legislativo 03/04/2006, n. 152, devono presentare alla Provincia e, per conoscenza, al Comune, all’ARPA ed all’ASL territorialmente competenti, una comunicazione, almeno 60 giorni prima dell'installazione dell'impianto. La campagna di attività non può avere durata superiore a 120 giorni consecutivi e può essere eseguita esclusivamente nel luogo in cui i rifiuti sono prodotti. Per luogo di produzione è inteso uno o più edifici o stabilimenti o siti infrastrutturali collegati tra loro, all’interno di un’area delimitata, in cui si svolgono le attività di produzione dalle quali originano i rifiuti.

Un impianto mobile non può effettuare campagne di attività all’interno di impianti di smaltimento e/o recupero rifiuti.

Prima di richiedere l’avvio delle campagna di attività di recupero dei rifiuti con la relativa comunicazione, si deve verificare se la propria attività rientra o meno tra quelle soggette a Verifica di assoggettabilità a VIA, a Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) o ad Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).

Se lo svolgimento della campagna non è compatibile con la tutela dell'ambiente o della salute pubblica, la Provincia può adottare prescrizioni integrative oppure può vietare l'attività con provvedimento motivato.

Documentazione richiesta per la presentazione dell'istanza
Moduli accessori:
Ulteriori allegati (solo nei casi previsti):
Informazioni sull'istanza
Pagamenti:

Il procedimento non prevede il pagamento di oneri istruttori.